SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE
MARMO E PIETRE NATURALI

Nasce a Verona, per volontà di AS.MA.VE. Consorzio Marmisti Veronesi e nell’ ambito del Verona Stone District, quella che, per obiettivi formativi, contenuti e prestigio, si propone di diventare la più articolata e approfondita Scuola al mondo per la preparazione globale di professionisti e operatori sulle caratteristiche, tecnologie, applicazioni e mercati internazionali del Marmo e della Pietra Naturale.


La Scuola conferirà ad ogni partecipante un livello di preparazione professionale tale da evidenziare nettamente la differenza che sussiste tra soggetti che “usano la pietra” e soggetti che “sanno usare la pietra”.


C’è infatti una grande attenzione da parte degli imprenditori a rafforzare le competenze e la preparazione specifica dei propri collaboratori, in una prospettiva di crescente internazionalizzazione delle aziende e di consapevolezza di dover disporre di competenze certe, anche più qualificate rispetto alla pur importante “esperienza sul campo” maturata in tanti anni di attività lavorativa.


La durata del corso sarà di circa un anno, a partire da Ottobre 2024: 400 ore, 3 settimane al mese, al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione legato alla frequenza minima dell’ 80% delle ore complessive. Le lezioni si svolgeranno sia in presenza che on-line (50% del totale): sono previste esercitazioni, focus tematici e visite guidate in aziende, cave e impianti di trasformazione, anche fuori dal comprensorio veronese, per affrontare tutti i temi della filiera della Pietra Naturale, dall’estrazione al prodotto finito.